DAY ART 2018

03.06.2018

Elenco componenti della Giuria, dei partecipanti e degli artisti premiati alla Seconda Edizione di Day Art

COMPONENTI DELLA GIURIA:

Prof. Alfio Messina - Insegnante Storia dell'Arte (Presidente di Giuria)

Dott. Mariachiara Peron - Laureata in Storia dell'Arte

Raffaella Dalla Rosa - Regista teatrale

Prof. Veronese Francesco - Musicista ed intellettuale

Mattia Bernardi - Attore e scenografo

ARTISTI PARTECIPANTI

SEZIONE FOTOGRAFIA

Foto Club Este (fuori concorso)

Francesca Turrin (1° Classificata)


SEZIONE SCULTURA

Danilo Giacobbe

Gustavo Battaglia (1° Classificato)

Luciana Giuriato


SEZIONE PITTURA

Elisa Fantinato (1° Classificata)

Enea Michelangelo

Flavio Apostol

Roberta Maistrello

Roberto Beggiato

Roberto Proietti


PRIMI CLASSIFICATI - MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

SEZIONE PITTURA - Vincitrice Elisa Fantinato

Le opere presentate dalla pittrice Elisa Fantinato, la vincitrice della sezione pittura, esprimono con il loro segno un mondo fatto di pause di momenti di riflessione, di un distacco dalla realtà per riscoprire se stessi e le proprie emozioni. Con il loro allontanarsi dall'osservatore i visi dipinti, esprimono l'esigenza che ogni persona ha dentro di sé di fermarsi e riflettere sui nodi fondamentali della vita. Il tutto è arricchito da elementi che con la loro grafica fanno risaltare le peculiarità dell'artista, originale nel tratto e molto incisiva nell'esecuzione, che ne determinano così uno stile identificabile.


SEZIONE SCULTURA - Vincitore Gustavo Battaglia

Lo scultore Gustavo Battaglia, si riconferma per la seconda edizione il vincitore della sezione scultura. Le sue opere, semplici al primo impatto visivo, nascondono nelle venature che l'artista lascia intravedere tutta la forza della natura e degli effetti che il tempo produce sul legno. Un po' come un moderno Geppetto l'artista ridà vita all'albero, scolpendolo e tirando fuori da esso i soggetti che più lo affascinano, legati a volte all' infanzia o al modo religioso, ma sempre con grande riguardo e rigore compositivo. I suoi soggetti sono espressivi e legati alla realtà, ma invitano l'osservatore all'introspezione come in un viaggio nella memoria.


SEZIONE FOTOGRAFIA - Vincitrice Francesca Turrin

Le fotografie di Francesca Turrin, scelte dalla commissione come vincitrice della sezione fotografia, esprimono nella loro immediatezza e spontaneità un piacevole racconto dei colori e delle forme del carnevale di Venezia, uno dei più famosi del mondo. La scelta di individuare una maschera in mezzo alle tante e di focalizzarla con l'obiettivo è risultata vincente. Infatti, pur nella sua semplicità, l'artista è riuscita a trasmettere con efficacia il messaggio del Carnevale, fatto di colori, di mistero, di frenesia e di gioco. L'osservatore viene immerso nell'atmosfera magica della festa e ne rimane travolto, quasi sospeso nello spazio e nel tempo ed esce da questo percorso fotografico con una benefica gioia vitale.

                                                   Il Presidente di Giuria

                                                     Prof. Alfio Messina

Ecco alcune foto della premiazione e della consegna degli attestati di partecipazione agli artisti