RACCONTI DI DUE MONDI. La Mèrica non è la cuccagna

18.11.2018

Presso Villa Contarini Giovanelli-Venier a Vo' Vecchio (PD) da domenica 18 novembre a domenica 16 dicembre 2018 si terrà la mostra fotografica Racconti di Due Mondi - La Mèrica non è la Cuccagna, che vuole essere uno strumento di valorizzazione della storia delle Grandi Migrazioni che interessarono il territorio italiano e veneto tra il 1870 e il 1970, attraverso la presentazione della cultura, dell'arte, della lingua e delle musiche delle comunità italo-veneto-brasiliane che si trovano negli stati del sud del Brasile e in particolare per i 140 anni dell'emigrazione veneta negli stati brasiliani del Paranà e Santa Catarina.

L'inaugurazione della mostra avverrà domenica 18 novembre alle ore 16.00 con una vernice tenuta dall'esperta Dott.ssa Giorgia Miazzo, che illustrerà la mostra raccontando la sua ricerca internazionale accademica relativa alla memoria storica dell'emigrazione italiana in Brasile, che mira a sensibilizzare e promuovere la tutela della cultura italiana e veneta attraverso il fenomeno dell'emigrazione. Il pomeriggio sarà allietato da un brindisi finale.

La manifestazione si inserisce all'interno del Progetto Cantando in Talian, ideato dalla Dott.ssa Giorgia Miazzo, con il patrocinio dell'Università degi Studi di Padova. La mostra fotografica appartiene al Progetto Cantando in Talian in collaborazione con l'Associazione Da Kuchipudi a Onlus.

Il progetto ha ottenuto le seguenti referenze:

2012 - Premio internazionale Globo Tricolore - Presidenza della Repubblica Italiana e RAI

2013 - Premio Miglior Contributo nelle Discipline Umanistiche Universitarie - Consiglio Regione Veneto

2014 - Presenza sulle rete nazionali Rai Scuola e Rai International e Globo (Brasile)

2015 - Edizione internazionale e prima tourneé di 60 giorni in Brasile

2016 - Premio Internazionale Salva la tua Lingua Locale - Campidoglio Roma

2016 - Premio Scalabrini Lingue Madri - Ordine Religioso Scalabriniani

2017 - Premiazione Patrimonio Regione Veneto - Editoria - Villa Settembrini

2018 - Riconoscimento Associazione ANEA (Associazione Nazionale Ex-Emigrati Emigrati Australia Americhe) e Ordine Suore Dorotee Figlie dei Sacri Cuori di Vicenza

Sarà possibile visitare la mostra da domenica 18 novembre 2018 a domenica 16 dicembre 2018, il venerdì dalle ore 15 alle ore 18.30, il sabato e la domenica dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18.30. Altri giorni su prenotazione. Il giorno dell'inaugurazione l'ingresso alla mostra è libero, successivamente si paga il normale prezzo del biglietto per l'ingresso al Palazzo.  

Per informazioni e prenotazioni:
ASSOCIAZIONE CULTURALE CREATIVO'
e-mail: creativo.ac@gmail.com
Sito web: www.creativo01.com
Facebook: Villa Contarini Giovanelli-Venier
Telefono: 342 5756959 (Segreteria) o 340 1173880 (Giuliano)

MIAZZO GIORGIA
e-mail: giorgiamiazzo@gmail.com
Sito web: www.giorgiamiazzo.com
Facebook: Giorgia Miazzo Cavinato